Future of Health Grant rafforza il suo pro­gramma di accelera­zione e seleziona 8 nuove startup

Future of Health Grant (FoHG), programma di accelerazione dell’innovazione nel campo della salute digitale promosso dalla CSS e dall’EPFL Innovation Park, ha tenuto il 27 agosto 2024 la sua conferenza annuale, dedicata al tema della longevità. Il programma continua a crescere. con un record di 213 candidature, progetti pilota multilaterali, che consentono a startup promettenti di testare la loro soluzione, e l’ingresso di 4 nuovi partner influenti, CSEM, Elca, MedKap e Delta Network, nella sua rete di esperti.

La longevità è un tema centrale per la CSS, poiché tocca direttamente le sfide del nostro sistema sanitario, in particolare per quanto riguarda l’equilibrio tra l’aumento dell’aspettativa di vita e la sua qualità. La riunione annuale del FoHG, aperta da Bernard Rüeger, presidente del Consiglio d’amministrazione della CSS, è stata l’occasione per esaminare i progressi scientifici e le innovazioni che mirano a prolungare non solo la durata della vita (lifespan), ma anche il periodo durante il quale si rimane in buona salute (healthspan). La tavola rotonda, alla quale hanno partecipato come relatori, tra gli altri, Philomena Colatrella, CEO della CSS, ha discusso in particolare le innovazioni e le nuove opportunità di investimento in questo ambito. Per la CSS, comprendere e anticipare questi sviluppi è essenziale per tenere sotto controllo i costi della salute e garantire al tempo stesso un maggiore benessere per tutti.

Lo stesso FoHG continua a evolvere, con l’arrivo di nuovi partner e una crescente notorietà: infatti, quest’anno vi è stato un nuovo record di candidature, ben 213.

Due progressi importanti rafforzano il FoHG

  1. Sostegno personalizzato e progetti pilota concreti: Le startup beneficiano di un accompagnamento personalizzato da parte di partner esperti. Alcune di esse avranno la possibilità di testare e perfezionare la propria innovazione sul campo, grazie a progetti pilota ideati e gestiti dal FoHG.
  2. Nuovi partner strategici: CSEM, istituto di ricerca sulla salute digitale di fama internazionale, aiuterà le startup nella prototipazione di soluzioni hardware. Elca, leader svizzero delle soluzioni IT su misura con oltre 2'200 dipendenti, apporterà la sua competenza nello sviluppo digitale. MedKap, un’organizzazione che sostiene gli investimenti nella salute digitale, fornirà un primo sostegno finanziario alle startup del programma. Réseau Delta, la prima rete romanda di medici di famiglia con quasi 1'000 membri, contribuirà con la sua profonda conoscenza delle relazioni fra paziente e medico.

Inoltre, il FoHG si impegna a condividere mensilmente le riflessioni e gli insegnamenti tratti da questo ricco ecosistema, promuovendo un dialogo continuo tra gli attori del sistema sanitario.

Con queste nuove iniziative, FoHG continua a posizionarsi come catalizzatore indispensabile per l’innovazione connessa nella salute, offrendo alle startup un trampolino di lancio verso il successo.

8 startup selezionate su 213 candidature internazionali

La selezione delle 8 nuove startup ha avuto luogo il 27 agosto 2024, in presenza dei cofondatori del programma, la CSS e l’EPFL Innovation Park. Per il suo 5° bando, FoHG ha ricevuto un numero record di candidature, ben 213, tra cui quasi 100 startup internazionali, a dimostrazione della crescente notorietà del programma anche all’estero.

Livello 1

  • Digehealth (Zurigo): Digehealth offre un dispositivo di sorveglianza 24/7 per l’ostruzione intestinale. Il tool comprende un dispositivo portatile che raccoglie dati vitali, un’applicazione mobile e un quadro di controllo che utilizza l’AI per rilevare precocemente le ostruzioni.
  • Même Pas Peur (Losanna): Même Pas Peur è una piattaforma che offre programmi di formazione personalizzabili che utilizzano l’IA per la gestione del diabete di tipo 1 nei bambini. Lo strumento consente la condivisione rapida e sicura di video didattici validati da professionisti del settore, per migliorare le capacità del personale infermieristico.
  • StudentsPool (Losanna): StudentsPool è una piattaforma online che mette in contatto studenti e istituti sanitari per compiti di lavoro a breve termine. La startup colma così una lacuna del mercato, offrendo nuove opportunità agli studenti e un bacino di candidati agli istituti.

Livello 2

  • Bonescreen (Monaco di Baviera): Bonescreen mira a colmare il divario tra trattamento e prevenzione nella cura delle malattie ossee. Grazie allo sviluppo del software SpineQ, Bonescreen consente uno screening proattivo ed efficace della salute delle ossa, utilizzando le scansioni TC esistenti.
  • DeepPSY (Zurigo): DeepPSY fornisce analisi EEG ed ECG migliorate con IA per aiutare gli psichiatri a fornire il trattamento ottimale a ogni paziente. È la prima soluzione psichiatrica basata su EEG/ECG approvata in Europa e in Svizzera.
  • Enhance-d (Berna): Enhance-d è un hub digitale per l’autogestione del diabete che integra dati vitali come i livelli di glucosio e l’uso dell’insulina in un’applicazione. Enhance-d offre uno spazio di condivisione per i suoi utenti, consentendo loro di condivi­dere i loro successi, ricevere sostegno e ottenere riscontri dai loro medici.

Livello 3

  • Precisia Care (Losanna): Precisia Care SA ha sviluppato una piattaforma alimentata dall’IA che ottimizza le operazioni sanitarie e personalizza la cura dei pazienti, attualmente in fase di pilotaggio con risultati promettenti nei grandi ospedali svizzeri.
  • Zoundream (Basilea): Zoundream utilizza l’IA e le tecnologie di riconoscimento del suono per interpretare e tradurre il pianto dei neonati. Lo strumento non solo rafforza il legame tra il bambino e i suoi genitori e riduce le loro paure, ma consente anche di monitorare in modo professionale la salute del neonato e di riconoscere precocemente le malattie.


Per ulteriori informazioni

Contatto EPFL Innovation Park

Lan Zuo Gillet
Tel.: 079 343 35 21
Mail: zuo@epfl-innovationpark.ch

Breve ritratto dell’EPFL Innovation Park

L’EPFL Innovation Park si posiziona come il principale polo d’innovazione e d’imprenditorialità della Svizzera occidentale. Sostiene l’innovazione disruptiva e il trasferimento di tecnologie emesse dall’EPFL e da altri partner accademici regionali. Si tratta di un luogo di lavoro dinamico che accoglie 200 startup ad alta tecnologia, PMI e centri di R&S di grandi imprese e i loro 2'500 collaboratori. Nel corso degli anni, l’EPFL Innovation Park ha sviluppato una serie di programmi unici di formazione, incubazione e accelerazione di startup in collaborazione con una comunità dinamica di esperti del settore, investitori, società di venture capital e uffici pubblici. Offre inoltre workshop di formazione e di networking per le dirigenti e i dirigenti nonché per le fondatrici e i fondatori di startup al fine di sviluppare nuove iniziative legate all’innovazione.