Lancio di un’offerta inedita che migliora la qualità delle cure grazie a un maggiore coordinamento

L’Ensemble Hospitalier de la Côte (EHC) e l’assicuratore malattie CSS lanciano un’offerta inedita di cure integrate. Il percorso della salute viene migliorato grazie a un accompagnamento personalizzato dei pazienti complessi, a un’unica cartella digitale del paziente e all’implementazione di nuovi programmi di prevenzione. Questa offerta aumenta la qualità delle cure e favorisce il contenimento dei costi. L’iniziativa vodese è la prima di questa portata in Svizzera.

I tre grandi vantaggi per i pazienti di questa nuova partnership

  • Continuità delle cure: L’EHC, che copre i distretti di Morges e Losanna Ovest, è una rete unica in Svizzera di 40 specializzazioni mediche. Sono coperte tutte le prestazioni sanitarie: dalla prima consulenza telefonica al follow-up da parte del medico di famiglia, passando per il trattamento ospedaliero, le emergenze, il controllo postoperatorio e le cure di lunga durata. Grazie alla cartella clinica informatizzata comune a tutta la rete, i dati medici dei pazienti sono centralizzati. In questo modo, tutti i professionisti sanitari dell’EHC hanno una visione completa e continua delle terapie in corso e dell’anamnesi del paziente.
  • Accompagnamento personalizzato: Il partenariato tra la CSS e l’EHC consente l’istituzione di una nuova funzione di accompagnamento dei pazienti che si trovano in situazioni complesse. Una figura professionale del settore medico, appositamente formata, avrà il compito di assistere le persone assicurate che presentano una situazione personale complessa o una malattia cronica. I pazienti riceveranno così un sostegno nel loro percorso della salute grazie a un coordinamento personalizzato delle cure.
  • Programmi inediti di prevenzione: L'offerta comune della CSS e dell'EHC rafforza l'importanza data alla prevenzione. Le persone assicurate beneficeranno di una valutazione gratuita dello stato di salute e di una consulenza personalizzata in questo ambito. Questa offerta di prevenzione sarà coordinata da professionisti della salute dell’EHC.

Riassumendo, la presa a carico è rafforzata a tre livelli. Ciò consente di procedere rapidamente al trattamento più appropriato, evitando doppi percorsi o esami inadeguati. Un trattamento così coordinato nel suo complesso migliora la qualità delle cure e contribuisce a ridurre i costi della salute a lungo termine.

Un partenariato basato sulla ricerca comune di un migliore coordinamento delle cure

Questo partenariato è nato dalla volontà comune di sviluppare le cure integrate, un approccio pionieristico messo in atto da diversi anni dalle due istituzioni.

La rete EHC ha pazientemente completato la sua offerta di cure sviluppando le sue missioni e le sue sedi, stipulando convenzioni con strutture vicine e creando una cartella digitale unica e condivisa del paziente, indispensabile per un vero coordinamento delle cure.
Da anni la CSS lavora insieme ad alcuni partner per migliorare le cure. Oggi, la CSS si concentra su un coordinamento delle cure più ambizioso, basato su un’integrazione verticale delle cure, com’è il caso dell’EHC, struttura unica in Svizzera con la sua offerta che copre tutte le tappe del percorso della salute.

La preesistenza di questa struttura verticale in rete, le numerose iniziative di collaborazione con i fornitori di cure e una dinamica convergente verso un migliore coordinamento hanno permesso all’EHC e alla CSS di dare vita a questo partenariato.

Offerta disponibile dal 1° gennaio 2025

Scegliendo questa offerta, dal 1° gennaio 2025 le assicurate e gli assicurati della CSS beneficeranno di un accesso garantito a un medico di famiglia vicino al loro luogo di domicilio e di una valutazione gratuita della salute. A seconda delle loro esigenze, saranno indirizzati, in modo adeguato e coordinato, alle 40 specializzazioni mediche dell’EHC. Inoltre, in caso di questioni di salute urgenti, la rete metterà a disposizione delle persone assicurate alla CSS un servizio di telemedicina 7/7 che completerà dei servizi di guardia medica e di emergenza dell’EHC. L’offerta è integrata nelle attuali formule di assicurazione di base della CSS.

«La volontà reciproca di raggiungere il successo, ma anche l’esperienza dell’EHC in termini di cure integrate e la nostra esperienza in termini di collaborazioni innovative hanno permesso di concretizzare questo progetto. Dobbiamo superare la mentalità a compartimenti stagni e lavorare insieme per creare soluzioni di buon senso», afferma Philomena Colatrella, CEO della CSS.

Mikael de Rham, Direttore Generale dell’Ensemble Hospitalier de la Côte, conferma: «Fare tutto il possibile per migliorare la qualità delle cure e assicurare il contenimento dei costi. Questa è una nostra responsabilità! Lo sviluppo della rete EHC si inserisce in questa prospettiva alla stregua di questo partenariato con la CSS.»

Breve profilo dell’Ensemble Hospitalier de la Côte (EHC)

L’Ensemble Hospitalier de la Côte (EHC) è un’istituzione sanitaria privata riconosciuta di interesse pubblico che si fa carico, in modo indipendente e responsabile, di una missione legata alle cure e alla formazione. L'EHC conta più di 2000 collaboratori al servizio di una regione che si estende dalle rive del Lemano al cuore del Giura, da Crissier a Gilly. È una rete sanitaria che riunisce oltre 20 sedi con missioni complementari: un ospedale generale di cure acute con 240 letti nella sede di Morges, un centro per trattamenti e riabilitazione nelle sedi di Aubonne e Gilly, una clinica privata, 3 servizi di guardia medico-chirurgica 7/7, centri medici e 3 stabilimenti di servizi medico-sociali.